L’attestazione SOA è la qualifica richiesta alle aziende che intendono partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici, servizi e forniture. La finalità è quella di garantire le capacità tecniche e finanziare dell’azienda. Si tratta infatti di uno strumento di rilievo pubblico che costituisce condizione necessaria e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere edili ed impiantistica per lavori di importo maggiore a € 150.000,00.
La certificazione SOA viene emessa da Organismi SOA appositamente autorizzati, al termine di un’attenta valutazione dei requisiti stabiliti dalla normativa di riferimento, riscontrabili negli ultimi dieci/quindici esercizi di attività dell’impresa in questione. Queste società seguono un’istruttoria comprovante la validità dei documenti presentati dall’impresa interessata; inoltre sono oggetto di analisi i lavori eseguiti negli ultimi 15 anni e i 5 migliori documenti di reddito tra gli ultimi quindici depositati.
Una volta rilasciato, l’attestato scade dopo 5 anni ma prima deve avere una conferma della sua validità (al terzo anno).
Le categorie di opere previste per le quali si può richiedere la qualifica sono 52:
- 13 riguardano opere di carattere generale (edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri, ecc.)
- 39 riguardano opere specializzate (impianti, restauri di superfici decorate, scavi, demolizioni, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso, arginature ecc.).
Le classifiche di certificazione di qualità per importo sono invece:
- I fino a euro 258.000
- II fino a euro 516.000
- III fino a euro 1.033.000
- III bis fino a euro 1.500.000
- IV fino a euro 2.582.000
- IV bis fino a euro 3.500.000
- V fino a euro 5.165.000
- VI fino a euro 10.329.000
- VII fino a euro 15.494.000
- VIII oltre euro 15.494.000
Ogni classifica abilita l’impresa in possesso di certificazione SOA a concorrere ad appalti di importi pari alla classifica accresciuta di un quinto.
Per ottenere la certificazione SOA in classifiche di importo maggiori della II (quindi oltre i 516.000 euro) è necessario disporre di un Sistema di Qualità aziendale certificato secondo la vigente norma UNI EN ISO 9001.
I REQUISITI
Come abbiamo detto, l’azienda è tenuta a dimostrare una serie di requisiti all’Organismo di Attestazione per conseguire l’attestazione SOA; può farlo tramite dichiarazioni sostitutive di atto notorio, documenti fiscali o apposite certificazioni da reperire presso organismi istituzionali (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, ecc.).
A livello generale i principali requisiti sono:
- Regolarità ai fini della normativa antimafia e requisiti di moralità professionale (assenza di condanne incidenti sulla moralità professionale per i titolari, i rappresentanti legali, i direttori tecnici, i soci di società di persone ecc.).
- Iscrizione al Registro delle Imprese e assenza di procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, ecc.).
- Regolarità e assenza di gravi violazioni nello svolgimento della attività d’impresa (errori gravi nell’esecuzione di lavori pubblici, irregolarità fiscali, false dichiarazioni, gravi infrazioni in materia di sicurezza, sanzioni interdittive, ecc.).
- Non aver prodotto false dichiarazioni.
- Regolarità ai fini della norma che disciplina il diritto al lavoro dei disabili.
- Regolarità del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva).
Oltre a questi, ci sono poi dei requisiti di ordine speciale da valutare a seconda dei casi specifici.