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Adeguamento al D.M. 188/2020

Il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 22 settembre 2020 definisce i requisiti per il Sistema di Gestione della Qualità dei produttori di carta e cartone.

È un requisito normativo obbligatorio entrato in vigore il 24 febbraio 2021, ed è rivolto a tutte le aziende che si occupano di attività di recupero di carta e cartone appartenenti al settore IAF 24. Secondo la normativa, entro il 23 agosto 2021 i produttori di carta e cartone recuperati dovranno applicare un Sistema di Gestione della Qualità che si ispira alla norma ISO 9001, la principale norma ISO per i Sistemi di Gestione della Qualità, che dovrà essere certificato da un organismo accreditato, per dimostrare il rispetto dei requisiti indicati dap Decreto Ministeriale in questione e a presentare l’aggiornamento della propria autorizzazione all’esercizio dell’attività di recupero rifiuti alle autorità competenti per l’adeguamento al D.M. 188/2020.

I vantaggi del D.M. 188/2020

I risultati operativi del Decreto consentono alle aziende di adeguarsi ai requisiti normativi, confermando la validità delle autorizzazioni all’esercizio delle aziende che operano nel settore del recupero di carta e cartone, e la possibilità di commercializzare il prodotto non più qualificato come mps, ma come carta e cartone End of Waste (EoW).

Cosa può fare KLQC per te?

KLQC può effettuare audit di verifica di conformità al D.M. 188/2020 e ti supporta nella certificazione secondo la norma ISO 9001:2015, lo standard che prevede che l’organizzazione adotti un sistema di gestione per la qualità dei processi/servizi svolti.