banner

ISO 45001

Certificazione di Sistemi di gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro

La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono interessi primari per la maggior parte delle imprese, malgrado ciò gli infortuni continuano a verificarsi. La norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo.

Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro – ILO ogni anno si contano più di 2,78 milioni di decessi e 374 milioni di infortuni e malattie non mortali, a seguito di incidenti sul lavoro e di malattie professionali. L’impatto dei traumi e delle malattie sulle famiglie e sulla comunità è enorme, così come è considerevole il costo per le imprese e per il sistema economico.

A livello italiano, INAIL riconosce come avvenuti sul luogo di lavoro circa 417.000 infortuni (dati 2017), dei quali 617 con conseguenze mortali. Questi infortuni hanno causato circa 11 milioni di giornate di inabilità (in media 85 giorni per infortuni che hanno provocato menomazione, 21 giorni in assenza di menomazione).

La UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così alle organizzazioni di aumentare in modo proattivo le performance in materia di salute e sicurezza.

Principali benefici:

  • Migliorare la gestione delle risorse impiegate nella gestione della sicurezza aziendale;
  • Integrazione delle competenze
  • semplificazione e codifica di tutte le registrazioni utilizzate ai fini della sicurezza
  • prevenzione di eventi incidenti attraverso un’efficace pianificazione
  • diminuzione di infortuni e malattie professionali

La maggiore prevenzione e una gestione della sicurezza più integrata permettono alle aziende di conseguire una significativa riduzione dei costi, favorita dalla diminuzione degli incidenti, degli infortuni e delle malattie correlate al lavoro. Meno incidenti significa anche la riduzione del premio assicurativo.

Alla riduzione dei costi si aggiunge l’opportunità finanziaria per le organizzazioni che investono in prevenzione sulla sicurezza, come quelle dotate di un SGSL, di accedere a sgravi sul premio assicurativo INAIL e a finanziamenti messi a disposizione attraverso il bando ISI.

Senza contare che, in sede di gara d’appalto, tra i requisiti premianti delle stazioni appaltanti vi è la presenza di un sistema di gestione con certificazione valida e riconosciuta a livello internazionale, per attestare che l’organizzazione soddisfi determinate norme di gestione per la sicurezza.

L’importo della garanzia può essere ridotto fino al 50% per le organizzazioni in possesso di un sistema di gestione rispondente alle diverse normative in vigore.

L’esperienza che abbiamo maturato in questi anni ci consente di supportare i nostri clienti lungo l’intero processo, dalla definizione del Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro alla certificazione da parte di un Ente terzo all’assistenza nella predisposizione delle domande per l’ottenimento della riduzione dei costi.