Mediante la Qualifica del processo di saldatura si indica la capacità di soddisfare i requisiti progettuali ed il controllo delle caratteristiche meccaniche in funzione del tipo di materiale base, materiale d’apporto e procedimento di saldatura utilizzato.
Per attuare la qualifica del processo di saldatura bisogna redigere le WPS (Welding Procedure Specification) che contengono tutti i parametri di saldatura previsti per il giunto saldato di qualifica e che vengono emesse seguendo le prescrizioni della norma di riferimento:
- parametri di saldatura
- materiali base
- materiali d’apporto
- gas di protezione
- tecnica di saldatura
(tutti dati che andranno riportati nella WPS di riferimento).
Cuore della qualifica del processo sono le WPQR (Welding Procedure Qualification Report) rilasciate al termine delle prove di laboratorio, se i risultati soddisfano le prescrizioni d’accettabilità secondo la norma di riferimento. Le WPQR, cioè il verbale di qualifica della procedura di saldatura che contiene:
- i risultati di laboratorio
- le condizioni reali di saldatura
- campi di validità previsti dalla norma di riferimento.
Le WPQR indicheranno i range entro i quali potranno essere emesse le WPS di produzione.
Attraverso la qualifica del procedimento di saldatura, che rappresenta la prova provata del processo di saldatura, il costruttore garantisce la realizzazione del giunto.
Sulla base delle WPS vengono certificati i saldatori, tale attività dà la certezza che l’operatore è capace di eseguire la specifica di riferimento.