Certificazione di Sistemi di gestione per la Sicurezza Alimentare
La norma ISO 22000 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la sicurezza alimentare (SGSA) per consentire ad un’organizzazione direttamente o indirettamente coinvolta nella filiera alimentare di:
- pianificare, attuare, rendere operativo, mantenere e aggiornare un SGSA per fornire prodotti e servizi sicuri, in conformità al loro utilizzo;
- dimostrare la conformità ai requisiti legislativi e regolamentari applicabili per la sicurezza alimentare;
- esaminare e valutare i requisiti per la sicurezza alimentare reciprocamente concordati con il cliente e dimostrare la conformità ad essi;
- comunicare efficacemente le questioni di sicurezza alimentare alle parti interessate all’interno della filiera alimentare;
- assicurare che l’organizzazione sia conforme alla propria politica per la sicurezza alimentare dichiarata;
- dimostrare tale conformità alle parti interessate;
- perseguire la certificazione o la registrazione del proprio SGSA tramite un’organizzazione esterna, oppure emettere un’auto-valutazione o un’auto-dichiarazione di conformità alla presente norma.
Con la certificazione ISO 22000, l’organizzazione migliora tutti i suoi adempimenti base dell’HACCP.
VANTAGGI ORGANIZZATIVI
- armonizzare i differenti standard specifici riguardanti la sicurezza alimentare;
- fornire uno strumento per sviluppare il metodo HACCP in tutto il sistema produttivo del settore alimentare;
- assicurare la conformità ai requisiti di legislativi applicabili per la sicurezza alimentare, tali da prevenire eventuali sanzioni da parte degli organi preposti;
- valutare e definire i requisiti del cliente e dimostrarne la conformità al fine di aumentarne la soddisfazione;
- creazione di indicatori interni degli aspetti riguardanti la sicurezza degli alimenti e dei relativi impatti sulla produzione;
- aumento dell’efficienza dei cicli produttivi
- Individuare rischi e opportunità operative relative al contesto dei prodotti alimentari.
VANTAGGI ECONOMICI
- Miglioramento delle performance economiche conseguite attraverso il monitoraggio della produzione ed un più efficiente uso delle risorse e riduzione degli scarti, a cui si associa una riduzione dei costi;
- Leva pubblicitaria;
- Possibilità di entrare nel mercato della Grande Distribuzione Organizzata;
- Accesso a mercati precedentemente preclusi;
- Miglioramento della reputazione attraverso una comunicazione strategica più efficace.