L’Unione Europea si è impegnata, nell’ambito degli accordi internazionali siglati a Kyoto nel 1997 ad attuare una serie di misure volte a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, principale responsabile del surriscaldamento globale, per limitare i cambiamenti climatici già in atto.
Per onorare tali impegni, sono stati emanati dei Regolamenti e dei Decreti con l’intento di raggiungere gli obiettivi sottoscritti e dare uniformità ai soggetti coinvolti.
Tra questi, il Regolamento di esecuzione UE 2015/2067 (ex 303/2008) stabilisce i requisiti minimi per la certificazione f-gas delle persone fisiche che operano su impianti di condizionamento d’aria, pompe di calore fisse, celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati a effetto serra, e delle imprese che operano su impianti di condizionamento d’aria e pompe di calore fisse contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
La certificazione F-GAS è il documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati che sono responsabili dell’effetto serra.
Le imprese hanno l’obbligo di iscriversi al “Registro Telematico Nazionale delle Imprese e delle Persone Certificate”, istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’iscrizione, obbligatoriamente in via telematica, deve essere successiva alla registrazione delle singole figure professionali appartenenti all’impresa stessa, ed è condizione necessaria per ottenere l’attestato di iscrizione. La gestione del Registro è affidata alla Camera di Commercio del capoluogo di regione o di provincia autonoma dove risiede la persona fisica o dove l’impresa ha sede legale.
KL Quality Consulting si pone come valido interlocutore per rispondere ai requisiti cogenti in tema di F-Gas di tutti i professionisti e delle imprese del settore effettuando analisi documentale dei requisiti, predisposizione informazioni e documenti necessari all’avvio dell’iter di certificazione, assistenza durante l’audit fino al rilascio della certificazione.