banner

Patente a Punti Edilizia: scatta l’obbligo dal 1° ottobre

Dal 1° ottobre 2024, possedere la Patente a Punti diventa un obbligo per le imprese e i lavoratori che operano all’interno dei cantieri temporanei o mobili in quanto indicatore fondamentale e valutabile delle capacità di questi ultimi di adottare politiche di sicurezza sul lavoro efficaci. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni dovranno considerare il punteggio della Patente come un criterio fondamentale per valutare l’idoneità dell’azienda nella partecipazione a gare d’appalto, bandi pubblici per la concessione di incarichi, nonché per richiedere incentivi e bonus. Ciò significa che, per aggiudicarsi una gara d’appalto, il possesso della patente sarà un requisito determinante quanto competenza tecnica o l’offerta economica proposta. L’obiettivo finale è quello di garantire un livello sempre più elevato di preparazione e responsabilità da parte degli operatori, contribuendo così a ridurre gli incidenti e a migliorare complessivamente le condizioni di sicurezza sul lavoro nel settore.

L’obbligo non si applica a tutti indiscriminatamente, ma ricade solo cu coloro che svolgono lavori edili o lavori di ingegneria civile all’intero dei cantieri temporanei e mobili, mentre alcune categorie di imprese o lavoratori che, pur lavorando all’interno dei cantieri, sono esenti da quest’obbligo come chi effettua forniture o prestazioni esclusivamente di natura intellettuale e Imprese già in possesso della certificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.

La patente a punti per i cantieri può essere richiesta presso le sedi territoriali dell’Ispettorato che la rilasceranno in formato digitale, previa verifica del soddisfacimento di alcuni requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente.

Per poter lavorare all’interno dei cantieri bisognerà avere un credito residuo di almeno 15 punti, in caso contrario è prevista una sanzione amministrativa che va da €6.000 a €12.000 e l’esclusione dai lavori pubblici per 6 mesi.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci, saremo lieti di fornirti supporto.