Certificazione Qualità
Le norme della serie ISO 9001 sono state prodotte per definire i requisiti internazionali relativi ai sistemi di gestione della qualità.
Risulta essere lo standard più diffuso e anche il più richiesto.
I principali benefici ottenuti dall’implementazione di un sistema di gestione conforme alla 9001 sono:
- Assicura che i prodotti o i servizi offerti dall’organizzazione soddisfino effettivamente le esigenze del cliente ed i requisiti cogenti e normativi
- Consente un effettivo e misurabile risparmio in termine di risorse economiche (costi di logistica, diminuzione del lead time, maggiore resilienza ai fattori esterni ed interni incidentali, abbattimento di resi e reclami, etc.), anche attraverso un’effettiva analisi che permetta di minimizzare i rischi aziendali
- Accesso a nuovi mercati ed a clienti internazionali che richiedono una specifica qualifica del fornitore
- Nell’ambito di contratti, gare o appalti pubblici, abbattimento delle fideiussioni richieste sino al 50% (art. 93 D.Lgs 50/2016 c.d. “Codice degli appalti”)