banner

ISO 22301

Business Continuity Management System

Lo standard ISO 22301 specifica i requisiti per attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per proteggere l’organizzazione, ridurre la probabilità che si verifichino, prepararsi, rispondere e riprendersi dalle interruzioni quando si verificano, cioè un efficace sistema di gestione per la continuità operativa BCMS (Business Continuity Management System).

I requisiti specificati nella norma sono generici e sono destinati ad essere applicabili a tutte le organizzazioni, o a parti di esse, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell’organizzazione. La portata dell’applicazione di questi requisiti dipende dall’ambiente operativo e dalla complessità dell’organizzazione.

La norma è applicabile a tutti i tipi e dimensioni di organizzazioni che:

a) attuano, mantengono e migliorano un BCMS;
b) cercano di garantire la conformità con la politica di continuità operativa dichiarata;
c) hanno la necessità di essere in grado di continuare a fornire prodotti e servizi ad una capacità predefinita accettabile durante un’interruzione;
d) cercano di migliorare la loro resilienza attraverso l’effettiva applicazione del BCMS.

La norma può essere utilizzata per valutare la capacità di un’organizzazione di soddisfare le proprie esigenze e obblighi di continuità operativa.

Vantaggi Organizzativi

La certificazione del sistema di gestione per la continuità operativa permette di:

  • Migliorare il rispetto dei requisiti contrattuali e legislativi
  • Consolidare la credibilità e la visibilità dell’azienda salvaguardandone l’immagine ed il patrimonio e facilitando il ripristino dalle interruzioni
  • Moderare i costi degli incidenti
  • Verificare l’efficacia dei piani di gestione degli incidenti ed i piani di continuità operativa
  • Dare evidenza alle parti interessate “stakeholders” dell’affidabilità dei servizi offerti anche in situazioni critiche
  • Fornire un’infrastruttura coerente, basata sugli standard internazionali
  • Riconoscere gli eventuali impatti che minacciano un’organizzazione e fornire un modello per reagire in modo valido

Vantaggi Economici e strategici

La certificazione della continuità operativa rappresenta uno standard poco diffuso, quindi in possesso di poche organizzazioni e per tale ragione può risultare essere un vero carattere distintivo della vostra organizzazione.

Tale certificazione trova applicazione per tutte le organizzazioni che offrono servizi in cui deve essere garantito un servizio continuativo e in condizioni critiche.

Credere nella diffusione e nell’applicazione di tale certificazione è importante a nostro avviso perché può significare anticipare i tempi e rappresentare un vantaggio competitivo per molte organizzazioni.