banner

SA 8000

Gestione etica d’impresa

La corsa alla massimizzazione dei profitti nella società moderna ha in passato avuto come inevitabile conseguenza comportamenti non sempre improntati all’eticità ed al rispetto della dignità dei lavoratori.

Nel tempo si è reso pertanto necessario implementare un sistema di gestione della responsabilità sociale, che certifichi l’attenzione che le imprese rivolgono nel garantire la tutela dei propri dipendenti, garantendo soddisfacenti condizioni di lavoro e benessere.

La norma SA8000 è il sistema di gestione internazionalmente riconosciuto che certifica quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio processo produttivo.

Con il pieno coinvolgimento di tutto il personale (dai ruoli più operativi al management) e degli stakeholder interni ed esterni, attraverso un approccio che privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo, finalizzato al miglioramento continuo, vengono affrontati i temi connessi al lavoro infantile, lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche disciplinari, orario di lavoro, retribuzione, sistemi di gestione.

Principali benefici:

  • Dimostrare l’impegno verso condizioni di lavoro umane ed una produzione responsabile, con notevole incremento reputazionale verso i dipendenti, le parti sociali (sindacati) e tutti gli stakeholder interni ed esterni
  • Accesso automatico alle agevolazioni economiche previste dall’INAIL, in termini di sgravi fiscali sul premio assicurativo (Modulo OT24).
  • Riduzione del turnover del personale e dei rischi in ambito salute e sicurezza
  • Ai sensi dell’art. 93 del Codice Appalti, D.Lgs. 50/2016, riduzione del 30% delle garanzie fideiussorie richieste, nell’ambito delle gare ed appalti con le pubbliche amministrazioni