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ISO 37001

La Certificazione di Sistemi di gestione per la Prevenzione della Corruzione

La Norma ISO 37001, definisce i requisiti e fornisce una guida per un sistema di gestione progettato per aiutare un’organizzazione a prevenire, scoprire e affrontare la corruzione, nonché a rispettare le leggi sulla prevenzione e lotta alla corruzione e gli impegni richiesti dagli stakeholder applicabili alla sua attività.

L’implementazione di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione permette all’organizzazione di comunicare il proprio impegno contro la corruzione a tutti i suoi stakeholder; questa scelta strategica permette di posizionare la propria organizzazione come azienda impegnata in ambito etico a fronte dell’impegno contro un reato specifico e pertanto la certificazione per la prevenzione alla corruzione permette di tutelare la propria organizzazione da danni dovuti all’implicazione, anche inconsapevole da parte della direzione o della proprietà, in reati di corruzione.

L’applicazione del Sistema di gestione di prevenzione per la corruzione permette di ridurre il rischio di reato di corruzione grazie all’aumento di controlli specifici sui comportamenti delle risorse interne e di tutti i soci in affari.

Questo schema di certificazione vede la sua applicazione sia per i soggetti pubblici e sia per i soggetti privati.

La norma UNI ISO 37001 costituisce uno standard di gestione che permette il conseguimento di rilevanti benefici nella lotta contro la corruzione, un‘opportunità per l’azienda di sviluppare una cultura di trasparenza, conformità e integrità, attraverso l’adozione di misure di prevenzione quali la predisposizione di una politica interna per l’anticorruzione, la nomina di un incaricato, la formazione di tutto il personale aziendale, la valutazione dei rischi specifici, la redazione di relative procedure, come ad esempio la regolamentazione di omaggi e regali, il monitoraggio dei fornitori e dei partner commerciali, la procedura di Whistleblowing.

I vantaggi della certificazione ISO 37001 risultano essere:

  • Miglioramento del proprio rating di legalità
  • Avere un importante rilievo in ambito penalistico nel caso in cui si verificasse un illecito per l’azienda stessa, può infatti rappresentare evidenza dell’assenza di responsabilità penale delle persone giuridiche
  • Aumento della fiducia da parte di clienti pubblici e privati
  • Maggiore reputazione nei confronti dei clienti nazionali ed esteri

 

La Nostra organizzazione si pone l’obiettivo di collaborare con l’azienda nella progettazione di un sistema di gestione tale da riuscire ed essere conforme allo standard di riferimento.

I nostri punti di forza come società di consulenza sono quelli di adattarci alle esigenze dell’azienda e di ricercare le soluzioni più utili per l’organizzazione che richiede il nostro aiuto.

Nello specifico per i sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione si cerca di creare strumenti utili e attuabili anche nelle piccole organizzazioni che non hanno un sistema 231.