banner

Perché conviene certificare la propria azienda?

Il successo di un’azienda dipende dalla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti e sfruttare ogni strumento per migliorarsi giorno dopo giorno. Il mercato ed i consumatori oggi chiedono alle aziende più attenzione su molti fronti, come ad esempio la qualità, l’ambiente e l’impegno sociale ed etico. Quindi dotarsi di sistemi di gestione della qualità in grado di ridurre la complessità aziendale e certificare i propri prodotti può, segnare in positivo il futuro di un’azienda.

Le tipologie di certificazione

Prima di approfondire la materia è necessario distinguere tra certificazione di sistema e certificazione di prodotto:

  • • La certificazione di sistema stabilisce i criteri attraverso cui un’azienda può gestire il suo ciclo produttivo in modo da rispettare degli standard e soddisfare i bisogni dei clienti, per migliorarsi continuamente.
  • • La certificazione di prodotto è associata invece a un prodotto o a un servizio e assicura che vengano rispettati determinati requisiti, stabiliti dalle norme nazionali o internazionali.

La scelta giusta per distinguersi

Torniamo quindi alla domanda iniziale: Perché conviene certificare la propria azienda? Quali benefici porta all’attività?

I consumatori odierni sono molto più attenti alla qualità, al rispetto dell’ambiente e all’impegno sociale rispetto al passato, e chiedono alle aziende maggiore attenzione in questi ambiti. Di conseguenza rispettare tutti gli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità, previsti dalle normative offrirà all’azienda un vero e proprio vantaggio competitivo.

Esaminiamo, quindi, i principali vantaggi delle certificazioni aziendali:

Credibilità

Un’azienda certificata mostra ai suoi clienti quanto la tutela ambientale, la sicurezza alimentare, la qualità di prodotti e servizi e la sicurezza nei luoghi di lavoro vengano prese sul serio nella propria attività. Questo permette ai consumatori di fare una scelta più consapevole e l’azienda accrescerà la sua reputazione.

Semplificazione

Le certificazioni semplificano, standardizzano e automatizzano le procedure organizzative e i processi aziendali, razionalizzano le attività e ottimizzano tempi e risorse. Questo permette di aumentare la flessibilità e raggiungere facilmente gli obiettivi prefissati.

Efficienza ed efficacia

Una maggiore flessibilità comporta anche una maggiore efficienza ed efficacia dei processi interni. Utilizzare un approccio sistemico nella gestione dell’organizzazione consente di snellire le procedure, evitare sovrapposizioni e duplicazioni, di individuare errori e migliorare le prestazioni nel tempo.

Maggiore trasparenza

Certificare la propria azienda significa anche garantire un immediato accesso ai documenti, un’ampia condivisione dei dati e una migliore comunicazione e trasparenza nei confronti dei dipendenti e dei consumatori, che potranno ottenere un servizio o prodotto finale di qualità.

Soddisfazione dei clienti

Le aziende certificate dimostrano maggiore attenzione alle esigenze dei clienti, riuscendo a cogliere i bisogni inespressi e trovare modi per migliorare i propri servizi. Clienti più soddisfatti significa maggiore crescita per l’azienda sul medio-lungo periodo.

Controllo e misurazione dei risultati

Le aziende certificate sono sottoposte periodicamente a controlli e verifiche per monitorare e valutare i progressi pianificati attraverso indicatori di performance e processi standard. Questo permette di raccogliere dati importanti per migliorare le decisioni aziendali.

Nuovi mercati

Con le certificazioni si risponde alle esigenze sempre maggiori dei consumatori in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro. Questo costituisce un importante elemento strategico per differenziarsi dalla concorrenza ed entrare in nuovi mercati mai esplorati prima

Se anche tu vuoi certificare la tua azienda puoi chiederci una consulenza mirata. Il team di KLQC, grazie alla sua pluriennale esperienza, saprà aiutarti a scegliere le certificazioni più adatte alle tue esigenze.

Contattaci subito!